domenica 7 ottobre 2012

Effetti collaterali della chemioterapia per il cancro del colon


La chemioterapia si riferisce a certi tipi di farmaci o farmaci per il trattamento del cancro. Il cancro è un gruppo di cellule che si dividono rapidamente e mostrano una crescita incontrollabile. La chemioterapia agisce uccidendo queste cellule e spettacoli di ricerca che a causa di ciò, molte persone affette da cancro possono vivere vita piena e sana. Un malato di cancro possono essere sottoposti a chemioterapia semplicemente inghiottendo una pillola, prendendo un vaccino antinfluenzale, o fare iniezioni direttamente nelle vene attraverso un ago o un piccolo tubo di plastica. A seconda del tipo di tumore, i pazienti devono 'chemio' una volta al giorno, una volta alla settimana, o anche una volta al mese. La durata del trattamento dipende dal tipo di tumore e la risposta del paziente ai farmaci. Purtroppo, vi sono alcuni effetti collaterali della chemioterapia. Gli effetti collaterali della chemioterapia per il cancro del colon sono i seguenti.

Effetti collaterali della chemioterapia per il cancro del colon

Diarrea: La diarrea è la condizione di avere frequenti movimenti intestinali sfusi o liquidi ed è un effetto collaterale comune visto nei pazienti sottoposti a chemioterapia per il cancro del colon. La diarrea può causare disidratazione e la perdita significativa di sali, elettroliti, e altri nutrienti. I pazienti con questo particolare effetto collaterale dovrebbe bere molta fluidi non-alcoliche, al fine di prevenire la disidratazione. La condizione può essere gestito anche prendendo farmaci anti-diarroici sulla prescrizione di un medico. La diarrea può a volte portare a una condizione molto grave e può essere necessario ridurre la dose di chemioterapia.

Le afte: ulcere della bocca è una ferita aperta all'interno della bocca causata da una rottura della mucosa. E 'anche uno degli effetti collaterali per i pazienti sottoposti a chemioterapia. E 'importante per i pazienti per ottenere l'abitudine di sciacquare la bocca con acqua sterile o un collutorio, al fine di curare queste ulcere. Essi dovrebbero anche evitare cibi caldi e piccanti che potrebbero irritare la bocca e consumare Popsicles o morbidi cibi freddi, invece.

Drop in Conteggio delle cellule del sangue: Durante il trattamento con la chemioterapia, le cellule del midollo osseo, del tratto digerente e follicoli piliferi che si dividono rapidamente, in circostanze normali, sono anche danneggiati. Ciò può causare mielosoppressione o diminuita produzione di cellule del sangue, ed è un effetto collaterale comune visto nei pazienti in questo trattamento. L'effetto della chemioterapia sulla conta dei globuli dipende dalla dose e la pianificazione del farmaco. Un conteggio emoglobina bassa, che si traduce in anemia può essere causata anche dall'effetto del trattamento, rendendo il paziente a sentirsi stanco o respiro corto. C'è anche la possibilità di bassa conta piastrinica, che può portare a lividi facile e sanguinamento.

Problemi oculari: ci sono alcuni problemi agli occhi che sono stati riferiti dai pazienti, come effetto collaterale del trattamento chemioterapico. Questi problemi temporanei possono includere gli occhi o lacrimazione grintoso, che possono essere trattati con collirio come una normale soluzione salina.

Unghie fragili: Chiodi del paziente possono diventare scure, fragili e scheggiato durante il trattamento. Tuttavia, si tratta di modifiche temporanee e crescono quando si interrompe il trattamento.

Nausea e vomito: nausea è la sensazione di disagio e fastidio allo stomaco, con una voglia di vomitare. Si tratta di un effetto collaterale meno comune della chemioterapia per il cancro del colon e ci sono diversi tipi di farmaci disponibili per il trattamento di nausea e vomito. E 'consigliabile per i pazienti di attenersi a una dieta blanda quando ci si sente male ed essere sicuri di bere molti liquidi.

Eruzione cutanea o prurito: Come effetto collaterale, la pelle dei pazienti sottoposti a chemioterapia può anche oscurarsi e possono sviluppare un rash cutaneo o sensazione di prurito. La zona buia è visto in particolare intorno alle vene in cui è dato chemioterapia. Questi effetti sono anche di natura temporanea, ma in corso di trattamento chemioterapico, il paziente può diventare sensibile alla luce solare. Pertanto, è consigliabile utilizzare la protezione solare ed evitare esposizione al sole.

Oltre a quelli citati sopra, temporanea perdita di capelli, diradamento dei capelli e temporanee ecchimosi sono anche visti come gli effetti collaterali più comuni della chemioterapia per il cancro del colon.

Nessun commento:

Posta un commento