domenica 7 ottobre 2012

Teoria atomica di John Dalton


Anche se le prime teorie sulla atomi sono state proposte da Democrito e Aristotele, la prima teoria accettata è stato proposto da John Dalton. John Dalton (1766 1844), un chimico inglese, fisico e meteorologo, è onorata soprattutto a causa del suo contributo alla moderna teoria atomica e la cecità ai colori. Erano gli studi di ricerca sulle proprietà di atmosfera e di gas nel 1803, che gli fece capire circa le particelle (più tardi chiamato atomi) e il loro peso.

Il lavoro iniziale John Dalton

John Dalton ha avuto un forte interesse per la meteorologia, e ha fatto studi approfonditi per quanto riguarda la natura dei gas atmosferici. Si scoprì la formazione di composti combinando ossigeno e anidride carbonica. Più tardi, John Dalton ha pubblicato la prima tabella di pesi atomici relativi che comprendeva sei elementi, ossia i, idrogeno, ossigeno, carbonio, azoto, fosforo e zolfo. Egli ha dichiarato il peso atomico di idrogeno a 1. Non è stato confermato come egli deriva i pesi atomici.

In notebook laboratorio Dalton (del settembre 1803), ha indicato che i pesi relativi degli elementi gassosi possono essere scoperto dagli studi di altri composti, quali acqua, anidride carbonica e ammoniaca. Nel suo taccuino, gli elementi erano rappresentati da simboli. Fu il primo a proporre l'idea di individuare un elemento dal suo simbolo. Molto più tardi, gli elementi cominciò ad essere rappresentati dai loro abbreviazioni. Per esempio, 'H' è l'abbreviazione di idrogeno elemento. La carta stessa ricerca è stata pubblicata nel 1805.

Teoria atomica di John Dalton

L'esistenza degli atomi era stato detto da molti altri pionieri prima che John Dalton effettivamente messo avanti la teoria atomica. Tuttavia, non vi era alcuna elaborazione da parte peso atomico. Come per la lezione tenuta da John Dalton nel 1803 nella Royal Institution (Londra), gli atomi di un elemento diverso da quelli di altri elementi dai loro pesi relativi. Di seguito sono alcuni dei punti più importanti proposti da John Dalton nella sua teoria atomica.

* Tutti gli elementi sono costituiti da minuscole particelle indivisibili, dette atomi.

* I atomi dello stesso elemento sono identici rispetto alla loro dimensione, peso, e le proprietà.

* I atomi di elementi diversi sono diversi tra loro e possono essere identificati dai loro pesi relativi.

* I atomi non possono né essere divisa in particelle più piccole né distrutta.

* Le reazioni chimiche si verificano a causa del riassetto, combinazione, o la separazione degli atomi.

* Atomi si combinano nel rapporto di numeri interi come 1:1, 1:2, 2:3, ecc

* I atomi di due o più elementi diversi si combinano assieme per formare composti chimici

Nel 1808, John Dalton ha pubblicato un elenco di elementi con i loro pesi atomici nel suo 'nuovo sistema di filosofia chimica', per cui ha ricevuto la Royal Medal nel 1826. Ha fatto riferimento le masse di elementi come pesi. Da allora, i chimici utilizzati sia 'peso atomico' o 'massa atomica'. Nonostante il fatto che ci sono alcuni difetti nella sua opera (per esempio, aveva assegnato il peso atomico di ossigeno 7), John Dalton fu il pioniere che aveva dato una visione pionieristico per futuri esperimenti.

Al fine di onorare il suo lavoro, gli scienziati di cui una unità di massa atomica come 'Dalton' (abbreviato Da) per molti anni. Nel 1886, Eugen Goldstein, un fisico tedesco, ha scoperto positivi particelle cariche negli atomi. Più tardi, JJ Thomson, un fisico britannico, scoperto l'elettrone utilizzando un tubo catodico nel 1897. In contrariamente alle supposizioni John Dalton che gli atomi sono indivisibili, ha suggerito che gli atomi sono costituiti da particelle più piccole.

Nel 1911, Rutherford, allievo di Thomson, avanzato l'idea che un atomo era costituito da un nucleo denso positivo al centro (nucleo), circondato da elettroni. Ha chiamato le particelle positive nel nucleo i protoni, e ha dichiarato che i protoni erano più grandi gli elettroni e portato una carica uguale e contraria agli elettroni. Nell'anno 1932, James Chadwick scoprì la particella elettricamente neutro l'atomo e la chiamò come il neutrone.

Nel modello atomico di John Dalton, il concetto di isotopi di un elemento non è menzionato. Essi rappresentano diversi tipi di atomi di un elemento, che hanno diverse masse atomiche, ma possiedono proprietà simili. Inoltre, in contrariamente a quanto affermato in precedenza aveva Dalton, distruggendo atomi è possibile con l'aiuto di reazioni nucleari. In questo modo, la moderna teoria atomica è stata esposta negli ultimi anni.

Nessun commento:

Posta un commento